Winex, Museo del Vino, Daviddino, Cucina etrusca logo
CURIOSITA'

Winex, Museo del Vino, Firenze

Le Buchette del Vino di Firenze

Rarità esclusiva per la città di Firenze, ma esportate anche a Pistoia, a San Miniato (PI) e a San Gimignano (SI) nel XV secolo circa, le "Buchette del vino" passano per lo più inosservate, e chi le nota spesso si chiede cosa siano quelle piccole finestrine oggi chiuse o riutilizzate che spuntano sugli antichi palazzi, di solito sotto le grandi finestre a piano terreno. Circa 130 buchette sia murate che ancora complete delle loro antiche porticine originali di legno o metallo, con alcune ancora intatto il battente in ferro, fanno parte da secoli della nostra storia. Da questi "tabernacoli del vino" si passavano i fiaschi direttamente dal produttore al consumatore, e di frequente vi si lasciavano generi di conforto per i poveri.

Winex, Museo del Vino, Daviddino, Cucina etrusca firenze buchette del vino      Winex, Museo del Vino, Daviddino, Cucina etrusca firenze buchette del vino

L’uso di vendere il vino in bicchiere o in contenitori come fiaschi direttamente  dalle buchette dei  palazzi nobiliari risale al  XV  secolo circa, quando gli stravolgimenti nei mercati europei portarono a una ridefinizione dei commerci internazionali e delle attività manifatturiere, che portò a un inesorabile declino di quelle attività che avevano reso Firenze ricca e potente durante il medioevo e il Rinascimento. In quel periodo le grandi famiglie aristocratiche iniziarono a convertire le proprie attività in terreni agricoli e latifondi, dalla rendita più stabile, dove venivano prodotti vari beni, tra i quali un posto preminente era legato proprio alla produzione vinicola

Le buchette sono di varie forme: a volta appuntita, con contorno bugnato, ornate, a forma di buchetta con le inferriate nelle finestre, alcune sono state  riutilizzate come campanelli dei portoni o buche delle lettere, mentre altre riportano ancora lapidi che informavano i clienti sugli orari di vendita stagionali.

Winex, Museo del Vino, Daviddino, Cucina etrusca firenze buchette del vino

Dal punto di vista architettonico le buchette aprivano su un vano al   pian terreno del palazzo facilmente collegabile alla cantina, dove un servitore curava la vendita delle bottiglie del vino in determinate ore del giorno. Le aperture permettevano appena il passaggio di un fiasco e presentano quasi sempre una forma a porticina con un archetto superiore, spesso decorato da una cornice con punta a goccia, chiuso da una porticina in legno. Le eleganti cornici di pietra liscia o bugnata che gli conferivano un sobrio aspetto tanto da essere detti in antico "tabernacoli del vino".

Oggi un degrado diffuso e la dimenticanza storica hanno relegato queste testimonianze, assenti in altre parti del mondo ma non in località dell'area fiorentina, al buio dell'ignoranza. Ma grazie a una ricerca capillare dell'Associazione Culturale FIRENZE RIZZATI !!!, e in particolare del suo Presidente Gianni Greco (sue le foto), possiamo finalmente vederle tutte, le "nostre" buchette del vino.
C'è voluto molto tempo e lunghe scarpinate per raccogliere tutto questo materiale mai pubblicato tutto insieme e in gran parte inedito, ma ne è valsa la pena. E se alcune foto appaiono un po' "frettolose", se ne apprezzi comunque il valore documentativo.

PISTOIA,
L'ULTIMO LABORATORIO ENOLOGICO